martedì 15 novembre 2011

Ryan Crosson Al Jubilee

Continua il progetto “Slang, linguaggi contemporanei”.
Sabato 19 novembre ci sarà il musicista statunitense Ryan Crosson al Public, lo spazio per gli eventi internazionali del Jubilee. Una coproduzione The Flame Recordings – Jubilee.

MA CHI E' RYAN CROSSON?
Ryan Crosson, anche noto come Berg Nixon, è esponente dell’avanguardia musicale di Detroit. Ha conquistato la club music mondiale. La sua produzione musicale è stata modellata dall’ascolto di artisti d'avanguardia come Richie Hawtin, Matthew Dear Moodymann, Pantytec, Ricardo Villalobos e Thomas Brinkmann.
Nella sua carriera Ryan ha rilasciato brani su etichette innovative come M-Nus, Telegraph, Trapez, e Wagon Repair. Grazie all’ep “Say So”, uscito per l’etichetta Trapez Limited nel 2005, viene immediatamente notato dal colosso Richie Hawtin, che lo mette sotto contratto nella sua M-Nus Records con lo pseudonimo di Berg Nixon.
Produttore e remixer estremamente prolifico, nella sola estate 2006 stampa tre brani di successo per l’etichetta M-Nus (“Victoria Station”, contenuta nella compilation Min2Max, e due diversi remix di “25 b” di Troy Pierce), un ep su Trapez Limited intitolato “Gotham road”, un remix su Telegraph per “Kids” di Violett, un remix su Leftroom per l’ep di Szenario “Reaction timing ep”. Sempre nello stesso anno rilascia su etichetta Trapez Limited, un remix per “Escoria”, degli spagnoli Swat Squad, ricevendo commenti positivi e finendo nelle playlist dei dj internazionali di primo rango.
Le sue produzioni e i suoi set sono caratterizzati da un’attenzione maniacale alla strutturazione dei suoni, miscelati per creare un flusso continuo di percussioni incalzanti.
Le pratiche di campionamento musicale partono dal mondo della musica elettronica, interessano il funk degli anni settanta ed arrivano fino all’East African Jazz.
Ryan sceglie sempre di prendere le distanze dal circuito prevedibile del cosiddetto "underground", costruendo invece un processo autonomo di costante rinnovamento: il suo percorso di unicità.
Grande artista visionario, con la sua musica energica Crosson ha soddisfatto platee esigenti come quella dello storico Watergate di Berlino, del Raum di Barcellona e delle tappe toccate dal tour internazionale Min2Max.
Nel 2010 inizia a lavorare a nuovi progetti di sperimentazione musicale con Cesar Merveille e  Sergio Giorgini. Negli ultimi mesi dello stesso anno, Ryan e i suoi amici Seth Troxler, Lee Curtiss e Shaun Reeves s’impegnano a lanciare la loro etichetta discografica “Visionquest”, ideata come piattaforma per esporre qualità e innovazione.


JUBILEE
Via Castel del Monte, 188 - Corato (BA)
Info: 0808987028  
info@jubileegroup.it

LINK: » Jubilee, il sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento