lunedì 22 agosto 2011

Al via domani il Tranifilmfestival, 30 opere in concorso da 10 Paesi

Trenta opere in concorso, 45 in vetrina nelle sezioni fuori concorso, pellicole provenienti da oltre 10 Paesi del mondo, oltre 40 ore di proiezioni in tre diverse location, ospiti, incontri. Domani si apre il Tranifilmfestival 2011 e per la prima volta Trani, per una settimana, diventera' una mega sala cinematografica sempre aperta, da mattina a sera.
Le proiezioni, infatti, inizieranno alle 10.30 di mattina e proseguiranno fino alla mezzanotte. L’evento cinematografico, organizzato dall’associazione culturale Nirvana e diretto da Beppe Sbrocchi, e' giunto alla dodicesima edizione. Tranifilmfestival e' ormai diventato un punto di riferimento per le produzioni indipendenti. Di grande qualita' le opere che quest’anno sono giunte da ogni parte del mondo: Svizzera, Algeria, Spagna (moltissime le opere spagnole (in concorso e non) ma sempre caratterizzate da originalissima creativita', come 'The astronaut on the Roof', di Sergi Portabella), Francia, Usa, Messico, Germania, Argentina, Malta, Brasile, India, Guatemala e persino Burkina Faso. Ovviamente moltissimi i film provenienti anche dall’Italia: in concorso anche opere interpretate da importanti attori italiani, come Elio Germano (vincitore di un David di Donatello e di un premio al Festival di Cannes), Toni Bertorelli, Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri. Sara' un festival a forti tinte rosa: tante, infatti, le opere prime italiane e non firmate da donne, tra le quali 'Armandino e il Madre', che segna l’esordio dietro la macchina da presa di Valeria Golino (la pellicola e' stata prodotta da Riccardo Scamarcio).


In programma anche opere girate con le piu' attuali tecniche e tecnologie di ripresa, come ad esempio 'Paper Memories', di Theo Putzu, girato in stop motion, con oltre 4.000 foto scattate da Reflex Digitale Canon 450 D, oppure 'Gamba Trista', dell’emiliano Francesco Filippi, opera di animazione in tecnica pencil on paper (matita/disegno su carta). Tante opere pregevoli, che hanno indotto gli organizzatori a prevedere tre spazi diversi di proiezione e ad orari differenziati: le opere in concorso (suddivise nelle categorie 'Clipping', 'Short', 'Medium', 'Long' e 'Opera Prima') saranno proiettate sempre nel Palazzo delle Arti Beltrani, nel centro storico di Trani, a partire dalle 20.30, mentre le due sezioni fuori concorso, 'Showcase' e 'Doc Exposure' (per quest’ultima sezione sono previste segnalazioni e menzioni speciali) avranno sede rispettivamente presso il Monastero di Colonna e presso la Biblioteca Comunale 'G. Bovio', nei giorni 24, 25 e 26 agosto, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. La premiazioni delle opere in concorso sono in programma domenica sera a Palazzo Beltrani, ma prima di allora saranno assegnati due premi speciali: nella giornata inaugurale a Mingo De Pasquale, storico inviato di 'Striscia la Notizia', il 'Tranifilmfestival Esordio alla Regia Cinematografica' per il cortometraggio 'L’anniversario”, e venerdì il premio cinematografico Federico II di Svevia “Stupor Mundi 2011” a Gennaro Nunziante, che ha firmato i due film record di incassi di Checco Zalone, “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”.
“Chi ama il cinema avrà pane per i suoi denti”, commenta il direttore del festival Beppe Sbrocchi. “Posso assicurare che ci sono opere di altissimo livello tecnico-qualitativo, contenutistico ed emozionale,  meritano di essere viste. Abbiamo fatto un grande sforzo per ampliare ore e luoghi di proiezione, anche perché il nostro festival, meno fortunato di altri, non gode di grandi finanziamenti, ma solo di contributi molto limitati. Questa però è la direzione, la rotta verso cui vogliamo andare. Riteniamo che questa dodicesima edizioni rappresenti una tappa fondamentale del nostro percorso. Abbiamo tante idee per il prossimo anno, vogliamo compiere ulteriori salti di qualità, ma ora è presto per parlarne. Per il momento mi auguro soltanto che la settimana di Cinema h.24 possa entusiasmare i cittadini di Trani, i vacanzieri, ma anche tutti coloro che vorranno raggiungerci da tutta la Puglia per partecipare al festival. A loro l’augurio di  godere di bel cinema, realizzato anche con pochi mezzi, ma con tanta passione e professionalità”.

Notizia presa dal sito www.notizie-online.it

Nessun commento:

Posta un commento